FoodTech: ecco tutto ciò che devi sapere
Se vi siete mai chiesti come le nuove tecnologie possano influenzare il settore agroalimentare, certamente vi siete imbattuti in quello che viene definito FoodTech. Ma che cos’è questo “nuovo” settore e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme!
Cos’è il FoodTech
Per definizione, il Foodtech è un settore che utilizza le più innovative tecnologie per la produzione, conservazione, lavorazione, confezionamento, controllo e distribuzione del cibo. Il suo obiettivo è quello di rendere i prodotti di qualità accessibili al maggior numero di persone. Promuovendo una produzione agricola sempre più sostenibile nel medio-lungo termine.
Questo settore emergente e in rapida espansione, è utilizzato in molteplici funzioni. Si usa con particolare riferimento al mondo settore agricolo, lo sviluppo di tecnologie deep tech per la tracciabilità e la sicurezza alimentare. L’ideazione di nuovi macchinari industriali, come fa da oltre 30 anni La Nuova Meccanica, soluzioni per soddisfare nuovi modelli di consumo (ad esempio le proteine alternative). L’ideazione di nuovi prodotti alimentari, il packaging e tantissimo altro ancora.
Lo sviluppo in Italia
Il mondo del food-tech è oramai piuttosto variegato e l’evoluzione tecnologica ne permette un continuo ampliamento. Con la sua florida industria agroalimentare, l’Italia si è sin da subito fatta capofila di questo settore in Europa e nel mondo.
Le startup food-tech, pertanto, vanno oramai a coprire l’intera catena del valore. Può essere utile, quindi, suddividerle in base ai segmenti di mercato che servono o, ancora meglio, in base ai problemi che risolvono.
Dalle ultime ricerche portate a termine in Italia, infine, sono emerse tre categorizzazioni principali che hanno mosso industrie e start-up a muoversi verso il Food Technology:
- Clima, aziende e start-up che si occupano di nuovi input per l’agricoltura, proteine alternative, nuovi imballaggi o lotta allo spreco alimentare propongono risposte innovative per ridurre l’enorme impatto del nostro sistema alimentare sull’ambiente;
- Salute, aziende e start-up incentivano uno stile di vita sano e attento all’ambiente come la ricerca di alternative alle proteine animali o a soluzioni per l’accesso a pasti cucinati al momento e fermare l’aumento esponenziale di problemi di salute legati all’alimentazione.
- Autonomia strategica, aziende e start-up che si occupano di agricoltura urbana, ottimizzazione delle colture e proteine alternative sviluppano risposte al desiderio di cibo più fresco e coltivato localmente.