Blog

lavaggio-pomodori

Le fasi del lavaggio industriale dei pomodori

Il lavaggio industriale dei pomodori è un processo che viene utilizzato per rimuovere lo sporco, i residui di pesticidi e altre impurità presenti sulla loro superficie. Questo processo è molto importante per garantire che i pomodori siano sani e pronti per essere messi in commercio per le filiere alimentari.

Le fasi del lavaggio

Il lavaggio industriale inizia con la raccolta dei frutti dalle piantagioni. Una volta raccolti, i pomodori vengono trasportati in una fabbrica di trasformazione dove vengono sottoposti a una serie di trattamenti per rimuovere lo sporco e le impurità. La prima fase del processo è il pre-ammollo, in cui i pomodori vengono immersi in una vasca di acqua calda per ammorbidire lo sporco e rendere più facile la sua rimozione. Dopo il pre-ammollo, i pomodori vengono trasferiti in una macchina di lavaggio dove vengono puliti con acqua e detergenti specifici. Questi verranno poi eliminati in una vasca di risciacquo.

Dopo il risciacquo, i pomodori vengono asciugati con aria calda per rimuovere l’acqua in eccesso. A questo punto, i pomodori vengono sottoposti ad un ulteriore trattamento di disinfezione per eliminare eventuali batteri o germi presenti sulla loro superficie. Questo trattamento viene effettuato immergendo i pomodori in una soluzione disinfettante per un breve periodo di tempo. Una volta che i pomodori sono stati disinfettati, vengono trasferiti in un’area di stoccaggio dove vengono conservati a temperature controllate fino al momento della loro trasformazione in prodotto finito.

Le macchine del processo di lavaggio

Il lavaggio industriale dei pomodori è un processo indispensabile per garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti derivati dai pomodori. Grazie a questo processo, i consumatori possono essere sicuri di mangiare pomodori puliti e sani. Per portare a termine questo processo in totale sicurezza, le fabbriche di destinazione utilizzano macchinari all’avanguardia. Da 30 anni La Nuova Meccanica è partner delle più grandi realtà sul territorio campano (e non solo), ideando e progettando macchinari efficienti ed efficaci che puntano ad abbattere tempi e costi di produzione.

Per far sì che il lavaggio industriale dei pomodori vada a buon fine, ecco i quattro macchinari indispensabili:

  • La vasca defangatrice trasporta i pomodori provenienti dal Ribaltabins alla rinfusa tramite l’acqua che viene immessa nella vasca in continuo. Il pomodoro scaricato viene mantenuto in galleggiamento tramite una soffiante con l’immissione di aria dalle tubazioni poste in fondo alla vasca e convogliato con l’acqua alle macchine successive.
  • Il Rotoplan elimina eventuali rami, fusti e impurità dalla materia prima.
  • La vasca di lavaggio è realizzata per il lavaggio di diversi tipi di frutta, verdura e ortaggi. La vasca è costituita da un elevatore con ricircolo d’acqua e filtro rotativo.
  • Il calibratore a rulli in gomma è realizzato per  pulire e calibrare il prodotto, contemporaneamente al suo trasporto lungo la linea di lavorazione. La prima serie di rulli permette il trasporto del prodotto, eliminando gli scarti di piccole dimensioni, foglie, erba, piccioli, ecc. La seconda serie di rulli viene invece utilizzata per calibrare il prodotto che andrà a dividere il prodotto in base alle dimensione.
it_ITItalian